adozione a vicinanza

Adozione a Vicinanza

Sostenendo la casa famiglia per bambini “CasaBalena” con donazioni continuative ci permetterai di pianificare accuratamente le nostre attività, valutare la fattibilità di nuovi progetti e garantire la serenità ai nostri piccoli ospiti, già privati di tanto.

Scegliendo la domiciliazione bancaria o postale (Rid) potrai donare in modo automatico e con cadenze regolari – mensili, trimestrali, semestrali o annuali – un importo a tua scelta alla Cooperativa Sociale “Il Grillo Parlante”, l’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) che si occupa della gestione della casa famiglia, senza alcun costo aggiuntivo presso la maggior parte degli Istituti bancari.

Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore de “Il Grillo Parlante” ONLUS sono fiscalmente deducibili o detraibili.

Come attivare un Rid a favore della Coop. Soc. “IL GRILLO PARLANTE” O.N.L.U.S.

Per adottare a “vicinanza” la casa famiglia CasaBalena con una donazione continuativa, scarica il modulo per attivare un Rid, compilalo e spediscilo via fax al n° (+39) 081 214 46 23, per e-mail a donazioni@ilgrilloparlanteonlus.it o per posta indirizzandolo a IL GRILLO PARLANTE ONLUS Calata Trinità Maggiore 53 – 80134 Napoli

DOMANDE FREQUENTI

Che cos’è il Rid?
In generale, il Rid è un sistema di pagamento elettronico che permette al titolare di un conto corrente bancario o postale di pagare alcuni servizi in modo regolare, automatizzato e continuativo.
Questa modalità di versamento può essere adottata anche per sostenere una ONLUS.

Perché scegliere il Rid?
Scegliere di sostenere CasaBalena con una donazione continuativa attraverso il Rid permette alla cooperativa sociale di programmare in modo più efficace gli interventi grazie alla continuità e alla certezza (fino a tua revoca) della donazione.
Con la domiciliazione, potrai decidere tu quanto e con quale cadenza donare e non dovrai più recarti in posta o in banca, evitando così inutili code agli sportelli.
Come avviene l’autorizzazione del Rid?
Basta rispedire compilato il modulo di autorizzazione a Il Grillo Parlante ONLUS. Non è necessario trasmetterne una copia alla propria banca perché sarà la cooperativa a occuparsene: una volta ricevuta conferma dalla tua banca, Il Grillo Parlante ONLUS potrà predisporre, con la periodicità e l’importo che ci hai indicato, le richieste di addebito sul tuo conto corrente.

Posso revocare il Rid?
Puoi revocare il Rid in qualsiasi momento rivolgendoti direttamente a Il Grillo Parlante ONLUS (via e-mail a donazioni@ilgrilloparlanteonlus.it o via telefono al numero +39 081 19 36 15 88) o alla tua banca.

Quali sono i costi del Rid?
Le donazioni tramite Rid non comportano spese aggiuntive per il donatore nella maggioranza degli sportelli bancari, mentre le banche applicano una commissione alle Onlus per ogni erogazione effettuata in base alle disposizioni del donatore. L’importo della commissione varia a seconda degli istituti (da 1.15€ a 0.20€).

Sono previsti anche dei vantaggi fiscali?
Tutte le donazioni a favore de Il Grillo Parlante ONLUS sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti stabiliti dalla normativa fiscale. In estrema sintesi, il beneficio fiscale si traduce in un risparmio approssimativamente pari al 30% della donazione effettuata. Ad esempio se si effettua una donazione di 120 euro, il risparmio sarà di 36 euro.
A tutti i sostenitori che attivano un Rid viene inviata la ricevuta per erogazione liberale via e-mail o via posta in tempo utile per la dichiarazione dei redditi.

Perché richiedete il mio indirizzo e-mail?
Perché ci permette di rimanere in contatto con te in modo più veloce e meno costoso e di aggiornarti sulle attività di CasaBalena senza dover sostenere i costi di carta, stampa e postalizzazione.