CHE COS’E’ IL 5 PER MILLE
Anche quest’anno è possibile dare sostegno alle organizzazioni di volontariato, alle ONLUS, alle associazioni di promozione sociale e alle fondazioni, destinando loro il 5 per mille della propria Imposta sul Reddito delle persone fisiche (IRPEF).
Compiendo questa scelta, non dovrai pagare un’imposta più alta e potrai comunque scegliere la destinazione dell’otto per mille!

COME DESTINARLO
La scelta del soggetto cui destinare il 5 per mille deve essere compiuta utilizzando il modello CUD, il modello 730 o il modello Unico Persone Fisiche.
Per destinare il 5 per mille alle attività di sostegno e promozione sociale della Società Cooperativa Sociale “Il Grillo Parlante” – O.N.L.U.S. devi apporre la tua firma e quindi inserire il codice fiscale riportato più sotto.

Se hai ricevuto il modello CUD e non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, devi prima compilare la scheda per la scelta della destinazione del cinque per mille dell’IRPEF e poi consegnarla in busta chiusa allo sportello di una banca o di un ufficio postale. La busta deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, nonché il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente; se non ti è possibile consegnarla in prima persona, contattaci e lo faremo noi per te.
Il servizio di ricezione delle scelte da parte delle banche e degli uffici postali è gratuito.
Se invece presenti il modello 730, devi compilare il modello 730-1bis e consegnarlo in busta chiusa insieme alla tua dichiarazione. Se infine presenti il modello Unico devi compilare l’apposita sezione del frontespizio.

COSA SCRIVERE
Oltre ad apporre la tua firma dovrai scrivere il seguente codice nell’apposito riquadro che porta la scritta “Sostegno al volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”:

0 7 4 3 8 8 3 0 6 3 5