progetto

CasaBalena

IN FAMIGLIA PER RICEVERE E DONARE
In una Casa Famiglia le funzioni di accoglienza ed educative sono svolte da una coppia che vive insieme ai bambini, assumendone le funzioni genitoriali. La famiglia è il luogo in cui si ricevono i primi insegnamenti riguardo alla verità e al bene, e si apprende che cosa vuol dire amare ed essere amati e quindi che cosa significa essere “persona”. Per la coppia che accoglie, famiglia vuol dire comunione di persone uguali e distinte, che nel quotidiano agiscono spinti da un’ unica espressione: l’amore.

LA NOSTRA PROPOSTA PEDAGOGICA
L’inserimento temporaneo di un bambino in una Casa Famiglia è la scelta che gli consente di vivere in un contesto attento ai suoi bisogni, offrendogli quell’esperienza di crescere in una casa che accoglie, sostiene, ama e attiva il percorso che porta il bambino dalla dipendenza all’indipendenza. Per realizzare questo percorso sono indispensabili: la presenza dell’ambiente familiare, garantito dalla coppia residente, fondato su rapporti primari di solidarietà, dialogo e autenticità; il clima affettivo-relazionale che garantisce sicurezza e protezione e che consente al bambino di elaborare i vissuti negativi; il percorso individualizzato che consente la realizzazione di un progetto di crescita personale e familiare; uno spazio dove ogni bambino può conoscere se stesso e sviluppare le proprie potenzialità; la rete formale ed informale per la presa in carico del bambino e del suo nucleo familiare, al fine di rendere protagonista la famiglia di origine durante il periodo di lontananza del minore e facilitarne, dove possibile, il rientro.

PRINCIPI TEORICI DI RIFERIMENTO
Ci ispiriamo all’approccio psicodinamico con particolare riferimento alle teorie di Bowlby e Winnicot. La Casa Famiglia si propone come un intervento globale nella vita del bambino, teso ad aiutarlo a definire un proprio percorso di vita che non può essere realizzato senza una rielaborazione dei propri vissuti. La Casa Famiglia è infatti, il luogo che accoglie ed aiuta a rivivere le fasi dello sviluppo precoce colmando le lacune e garantendo un sano sviluppo affettivo che aiuteranno il bambino a trovare in se stesso la fiducia e le spinte per affrontare il futuro.

LA SCELTA DEGLI AMBIENTI
L’ambiente è per noi un elemento essenziale: “attivatore di cambiamento”. Per ambiente intendiamo l’insieme di elementi umani, strutturali e creativi che aiutano il bambino ad acquistare fiducia in se stesso e in ciò che lo circonda, spingendolo verso la definizione della propria personalità.

CRESCERE ATTRAVERSO IL GIOCO
Crescere giocando è un’esperienza che dovrebbe essere un diritto di ogni bambino. CasaBalena ha colto questa dimensione, ritenendo che ogni persona sia chiamata alla festa e alla gioia piena e duratura, perché solo così si potrà dare dignità ad ogni individuo. L’attività del gioco, soprattutto quella condivisa con gli altri, permette uno sviluppo armonico di tutte le sfere della personalità e una più serena costruzione del proprio futuro.

Vai alla Pagina Facebook di CasaBalena