Polo Territoriale per le Famiglie

grillini_polo

Vai alla Pagina Facebook del Polo Territoriale per le Famiglie

IL POLO TERRITORIALE

ll Polo Territoriale per le Famiglie è uno spazio strutturato che ha come obiettivo principale il sostegno educativo/relazionale alle famiglie, uno spazio rivolto quindi a supportare, anche in una dimensione preventiva, la promozione del benessere nelle e delle famiglie. È un servizio finalizzato alla promozione delle competenze genitoriali, incentivando tutti i processi che facilitano o sostengono le relazioni familiari (di coppia o genitori-figli) con particolare attenzione alle crisi familiari (separazione, divorzio, affidamento dei figli) e la valorizzazione delle famiglie risorsa (famiglie appoggio-famiglie affidatarie).

Servizi ed Interventi di sostegno alla genitorialità

Il polo per le famiglie offre attività di sostegno e consulenza, attività di supporto alle competenze genitoriali, alla ricostruzione di legami familiari e al sostegno delle relazioni familiari.

Gruppi per genitori
Per promuovere il confronto e l’aiuto reciproco tra genitori su tematiche educative e relazionali, e per sviluppare o rafforzare competenze parentali e abilità relazionali e sociali. Lo scopo è favorire la riflessività personale aiutando a superare gli automatismi che governano il fare.

Tutoraggio educativo domiciliare
Il tutoraggio educativo è un intervento a sostegno dell’intero sistema famiglia e della funzione genitoriale. Il tutor in un intervento domiciliare supporta il nucleo in una costante stimolazione di buone prassi e sostiene nel ripensare il ruolo educativo e le modalità di gestione delle dinamiche familiari.

Gruppi con/tra bambini e con/tra adolescenti
Nel gruppo l’obiettivo è rendere i bambini o i ragazzi protagonisti, mediante percorsi guidati e attività di gruppo, si mira a restituire senso e significato alle esperienze vissute.
Nello specifico il gruppo adolescenti mira ad accompagnare e promuovere l’autonomia, l’indipendenza e la partecipazione.

Sostegno alle famiglie conflittuali e/o in separazione

Servizio di mediazione familiare
Si rivolge ai genitori separati, in via di separazione o divorziati, che desiderano affrontare elementi di conflitto relativi alla situazione di coppia e genitoriale. È un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari.

Lo spazio neutro
È un servizio per il diritto di visita, finalizzato a garantire il mantenimento e il recupero di relazioni tra genitori e figli, allo scopo di tutelare il diritto del bambino a preservare il legame con entrambi i genitori. Lo spazio neutro si propone come un contenitore qualificato in cui la presenza dello psicologo e degli educatori garantisce la funzione di sostegno emotivo del bambino facilitando il concretizzarsi di condizioni adeguate per un incontro significativo e per il ripristino della relazione col genitore.

Gruppi di parola
Rivolti ai figli di genitori separati e divorziati attraverso cui offrire un tempo ed uno spazio dedicato, al fine di potersi confrontare, dar spazio alle proprie emozioni e pensieri e sostenersi a vicenda. Tale gruppo è un’attività a supporto dell’elaborazione del processo di separazione dei genitori. La condivisione di esperienze tra pari aiuta a vivere meglio la famiglia.

Gruppi di aiuto per persone separate
I gruppi per persone separate hanno lo scopo di supportare gli adulti in fase di separazione. Sono gruppi di aiuto mirati al superamento delle difficoltà legate al passaggio dalla famiglia unita alla famiglia separata; uno spazio per poter condividere sentimenti e difficoltà, affinché nasca solidarietà e sostegno reciproco.

Iniziative di promozione della solidarietà familiare e dell’affido familiare

Il lavoro specialistico con gli individui, con le coppie, con i gruppi e con le famiglie, non esaurisce le opportunità che il Polo Territoriale per le Famiglie mette in campo per sostenere la genitorialità in situazioni problematiche. È la Comunità che viene chiamata a partecipare, non per chiedere aiuto, ma come risorsa per gli altri, come luogo in cui si sperimentano la reciprocità e la solidarietà. Il polo territoriale promuove iniziative per la sensibilizzazione e promozione di “famiglie che aiutano famiglie”. Un intervento che mira alla costruzione di una forma di solidarietà tra le famiglie, di reti sociali che potranno durare nel tempo.
Un contesto in cui si inserisce anche l’affido diurno e part-time.
Il Polo collabora con i servizi istituzionali nella promozione dell’informazione e della formazione sull’affidamento familiare, l’adozione nazionale ed internazionale e le relative procedure.

Per info e accoglienza:
Martedì dalle 09:30 alle 12:30
Giovedì dalle 16:30 alle 18:30

Dove siamo:
Via Comunale Luce 37 – Napoli
Municipalità VII – Quartiere S. Pietro a Patierno

tel. e fax: 081.737.18.45
e-mail: polo@ilgrilloparlanteonlus.it